Balli di Gruppo - Danzamania Cecina - Scuola di Ballo

Vai ai contenuti

Balli di Gruppo

Istruttore: Leonardo
I Balli di Gruppo sono un fenomeno degli ultimi tempi nato dalla necessità del singolo di aggregarsi in gruppo e divertirsi su musiche nate per ballare senza troppe pretese. Infatti i Balli di Gruppo spesso nascono in corrispondenza di brani musicali pensati a questo scopo.
La loro diffusione si può far risalire agli anni ’60 con brani come il Twist e ancora come il famoso Hully Gully e, in Italia in particolare, il famosissimo “Watussi” o ancora il “Cha Cha Cha" fino ad arrivare ai nostri giorni con musiche più moderne e a volte studiate ad hoc per far scatenare le persone singole che, però, si ritrovano tutte insieme con la gioia di muoversi improvvisando delle vere e proprie coreografie spesso sotto la necessaria guida di un “direttore” coreografico che suggerisce i movimenti.
Sostanzialmente i Balli di Gruppo si possono dividere in due tipi: quelli che si ispirano alle musiche dei balli di coppia come il Samba, il Cha Cha Cha, il Mambo, il Merengue e quelli invece creati su musiche apposite come il già citato Hully Gully, il Twist, la Macarena e molti altri. Dal 1995 questi balli, che richiamano sempre tanti appassionati e altrettanti curiosi, sono stati riconosciuti come categoria amatoriale dalla FIDS.
DOVE SIAMO
A 2 minuti dall'uscita superstrada Cecina Centro
direzione Montescudaio-Volterra
di fronte al distributore Esso
CONTATTI
Strada Provinciale dei 3 Comuni, 41/6
56040 Montescudaio (PI)
Torna ai contenuti